Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Giornate Europee del Patrimonio tra storia e paesaggio a Verucchio e alla foce del Bevano

Data:
25 Settembre 2025

Giornate Europee del Patrimonio tra storia e paesaggio a Verucchio e alla foce del Bevano

In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2025, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini propone due appuntamenti che uniscono arte, storia e natura.

Sabato 27 settembre 2025 Ore 15 e 17 – Verucchio (RN)

Nuovi dialoghi fra antico e contemporaneo

Un percorso alla scoperta della nuova Pinacoteca Comunale e della Collegiata dei Santi Martino e Francesco. L’iniziativa, promossa dalla Soprintendenza in collaborazione con il Comune di Verucchio e la Parrocchia dei Santi Martino e Francesco, prevede due turni (ore 15 e 17). Ogni incontro inizierà al Teatro Eugenio Pazzini con un’introduzione a cura dei funzionari della Soprintendenza e dei progettisti della Pinacoteca, accompagnata da immagini e approfondimenti. Seguirà la visita guidata alla Pinacoteca, che custodisce opere di artisti come Lucio Fontana, Emilio Vedova, Giuseppe Capogrossi, Leoncillo Leonardi e Jean Pierre Vasarely. Il percorso continuerà nel centro storico, fino alla Collegiata dei Santi Martino e Francesco, scrigno di preziose testimonianze medievali, rinascimentali e barocche.

Durata: circa 1h 30 per ciascun turno.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria.

Sabato 27 settembre 2025 Ore 15 – Foce del Bevano (RA)

Paesaggi d’acqua, tra archeologia e natura

La Soprintendenza, in stretta collaborazione con il Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Punta Marina (RA), invita a un’escursione guidata all’interno della riserva naturale protetta della duna costiera e foce del Bevano. Accompagnati dal personale della Soprintendenza e dai Carabinieri della Biodiversità, i partecipanti attraverseranno la Pineta Ramazzotti fino a raggiungere la foce del Bevano, un luogo dove il profumo dei pini si fonde con la brezza marina in un’atmosfera unica e suggestiva. L’escursione sarà un’occasione per immergersi nella biodiversità e per riflettere sul valore di un ecosistema fragile e prezioso, tutelato quotidianamente dalle nostre Istituzioni.

Durata: circa 4 ore.
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

Per info e iscrizioni

Email: sabap-ra.eventi@cultura.gov.it

 

Ultimo aggiornamento

25 Settembre 2025, 11:39