ArcheoDB, un incontro online sul plugin dedicato ai dati archeologici dell’Emilia-Romagna
Data:
30 Gennaio 2026
Le Soprintendenze ABAP dell’Emilia-Romagna organizzano il 5 febbraio 2026, dalle 16 alle 18, un incontro online di aggiornamento sul corretto utilizzo del plugin ArcheoDB, il geodatabase dei siti oggetto di interventi e/o ritrovamenti archeologici, pienamente interoperabile con il Geoportale Nazionale per l’Archeologia (GNA), adottato come strumento obbligatorio per la raccolta sistematica dei dati archeologici sul territorio regionale.
Saranno presi in esame alcuni dei problemi segnalati dagli utenti e/o dai funzionari preposti al controllo della documentazione: il corso è quindi aperto a tutti, ma rivolto in particolare agli archeologi già in possesso delle conoscenze di base dell’utilizzo del plugin.
Se avete delle domande/dubbi da porre, vi invitiamo a segnalarli all’indirizzo sabap-bo.webgis@cultura.gov.it entro il 2 febbraio 2026, in modo che essi possano essere inseriti nel programma del corso.
I contenuti saranno registrati e messi a disposizione sul sito https://emiliaromagna.cultura.gov.it/archeodb/ dove sarà pubblicato anche il link per partecipare.
Ultimo aggiornamento
30 Gennaio 2026, 13:28
Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini