Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Giuseppe Gerola. Scritti ravennati” #GEP2018

Data:
22 Settembre 2018

Ravenna, Biblioteca Classense

22 settembre 2018 – Convegno

Si terrà il giorno 22 settembre 2018 presso la Sala Dantesca della Biblioteca Classense a Ravenna, dalle ore 9:00 alle ore 13:00, il Convegno dal titolo “Giuseppe Gerola – Scritti ravennati II (1917-1938)”, in occasione della presentazione del volume omonimo, a cura di Rita Romanelli, edito dalla Società di Studi Ravennati, Ravenna 2017. La giornata pubblica di presentazione appositamente dedicata, curata dall’arch. Emilio Roberto Agostinelli, è stata ideata congiuntamente dalla Società di Studi Ravennati e dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.

I saluti istituzionali saranno portati dal dott. Maurizio Tarantino (Direttore Biblioteca Classense), dall’arch. Giorgio Cozzolino (Soprintendente ABAP), dall’arch. Luca Frontali (Presidente Ordine degli Architetti della Provincia di Ravenna)e dalla dott. Claudia Foschini (Segretario Società di Studi Ravennati).

Interverranno:
–   dott.ssa Rita Romanelli (curatrice del volume su Gerola), “Gli scritti di Gerola su Ravenna oggi”;
–   prof. Spiridione Alessandro Curuni (Università La Sapienza), “Giuseppe Gerola. La cultura del restauro dal 1910 al 1920”;
–   arch. Emilio Roberto Agostinelli (Responsabile Area Patrimonio Architettonico, SABAP RA), “La Soprintendenza di Ravenna: 1897/2018”.

Concluderà i lavori il Soprintendente arch. Giorgio Cozzolino.

L’iniziativa è collocata nella sezione del Piano di Valorizzazione 2018 del Ministero per i Beni e le Attività Culturali denominata “Anno europeo del patrimonio culturale: l’Arte di condividere”, a costituire un’occasione per riflettere sui temi trasversali dell’inclusione e della partecipazione, in un’ottica internazionale, specialmente europea, creando percorsi intesi ad individuare collegamenti e punti di unione con la storia, l’archeologia, l’’arte ed il paesaggio di altri paesi.
Per informazioni
SABAP RA, referenti arch. Valeria Bucchignani, arch. Marzia Iacobellis
0544 543711
sabap-ra@beniculturali.it

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

18 Gennaio 2024, 12:46