Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

GEA > Porte aperte al Deposito Archeologico

Data:
17 Giugno 2022

Ravenna – Venerdì 17 giugno 2022 – Visite guidate

Centro Operativo della Soprintendenza ABAP di Ravenna
via Benedetto Fiandrini 1, Ravenna

Apertura straordinaria al pubblico con
visite guidate alle ore 15, 16 e 17

Prenotazione obbligatoria: livia.bissi@beniculturali.it oppure 0544/543713
Evento gratuito a numero chiuso

 

 

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia si propone l’apertura straordinaria del Centro Operativo di Ravenna, che fin dal 1985 custodisce i reperti archeologici provenienti dagli scavi della città di Ravenna e del suo territorio, in particolare di Classe. Il Deposito Archeologico di Ravenna, inoltre, è stato negli anni – ed è tuttora – punto di riferimento per vari scavi della Romagna: qui sono stati raccolti, lavati, restaurati, classificati e studiati numerosi oggetti che poi sono andati ad arricchire collezioni museali ed esposizioni temporanee.

Il Deposito Archeologico di Ravenna è normalmente chiuso al pubblico; è accessibile solo da parte del personale della Soprintendenza e dagli archeologi professionisti, coinvolti nei vari cantieri cittadini e non solo, che vi depositano il materiale rinvenuto.

L’apertura straordinaria, pertanto, sarà l’occasione per la cittadinanza di conoscere questo luogo e quanto contiene. Il Funzionario Archeologo responsabile del Centro Operativo illustrerà ai partecipanti come vengono trattati i reperti una volta prelevati dallo scavo e approfondirà vari aspetti legati alla conservazione e alla valorizzazione dei manufatti archeologici. Una piccola esposizione di reperti provenienti da diversi contesti cittadini consentirà poi di raccontare scavi più o meno recenti condotti a Ravenna e nel suo territorio e di rispondere a tutte le curiosità in merito agli oggetti conservati nel Deposito.

Le visite guidate si svolgeranno dalle 15:00 alle 18:00 e saranno organizzate su 3 turni di 45 minuti ciascuno, con orario di inizio indicativamente alle 15:00, alle 16:00 e alle 17:00. Per motivi di sicurezza, la partecipazione all’evento sarà consentita esclusivamente su prenotazione, da effettuarsi presso la Soprintendenza (via mail: livia.bissi@beniculturali.it oppure al tel.: 0544/543713). Il numero massimo di visitatori per ogni turno di visita è fissato a 10/12 persone; l’evento si svolgerà al chiuso e sarà garantita la piena accessibilità fisica per tutte le persone. Saranno rispettate le misure di contenimento del contagio da COVID-19, attualmente previste dalla normativa.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2024, 10:51