Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

GEP 2022 > RAVENNA DA SCOPRIRE. Passeggiata archeologica alla (ri)scoperta di alcuni siti in città

Data:
24 Settembre 2022

Ravenna – 24 settembre 2022 – Tour guidato

Sabato 24 settembre 2022
Partenza ore 9.30 da via San Vitale 17
Conclusione ore 12 circa

Evento gratuito
a cura dei funzionari archeologi
dott. Sara Morsiani e Massimo Sericola

Prenotazione obbligatoria alla mail: livia.bissi@cultura.gov.it

Nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2022, si propone una passeggiata archeologica alla scoperta di alcuni siti visibili e non nel centro storico di Ravenna.

L’attività di tutela svolta dalla Soprintendenza, in occasione di vari lavori pubblici e non solo, ha condotto in passato e ancor più negli ultimi anni al rinvenimento di evidenze archeologiche anche significative, ma che per motivi disparati (occasione dei lavori, mancanza di fondi, difficoltà logistiche, …) non sempre sono state rese accessibili al pubblico. In altri casi più fortunati, invece, è stato possibile creare piccole “isole archeologiche” nel tessuto cittadino, ma queste, rimanendo sovente ai margini dei circuiti di visita principali dedicati ai grandi monumenti ravennati, sono parimenti poco conosciute.

La passeggiata archeologica toccherà alcuni luoghi del centro cittadino, che conservano nel sottosuolo o a vista resti archeologici diversi per tipologia e cronologia, portando così a “riscoprire” tasselli importanti per la storia della città antica e medievale.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2024, 11:12