Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Giochi di luce. Alla scoperta dei materiali, delle tecniche esecutive utilizzate dai pittori e della storia conservativa della collezione della Pinacoteca – GEP 2021

Data:
26 Settembre 2021

Cesena – Domenica 26 settembre 2021 – Visite guidate

Giochi di  luce.
Alla scoperta dei materiali, delle tecniche esecutive utilizzate dai pittori e della storia conservativa della collezione della Pinacoteca.

Domenica 26 settembre 2021
Cesena FC
Pinacoteca di Cesena
Via Aldini, 26

Visite alle ore 15, 16, 17 (max 10 persone per turno)
Ingresso gratuito nel rispetto della normativa anti Covid-19 e con Green Pass

PRENOTAZIONE CONSIGLIATA allo 0547 610892 oppure prenotazioni@comune.cesena.fc.it

Tra gli eventi proposti dalla Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, nell’ambito delle Giornate Europee del patrimonio 2021, rientra l’iniziativa intitolata “Giochi di  luce. Alla scoperta dei materiali, delle tecniche esecutive utilizzate dai pittori e della storia conservativa della collezione della Pinacoteca”. Si tratta di una passeggiata inusuale tra le opere della Pinacoteca Civica, a cura di Sonia Revelant, Funzionario restauratore SABAP RA e Luisa Tori, Funzionario storico dell’arte SABAP RA, in collaborazione con il Comune di Cesena.

Giocando con i diversi tipi  di  luce (e non solo) si potrà imparare ad osservare i manufatti al di là dell’immagine dipinta. Sarà un’esperienza che porterà a guardare il dettaglio non facilmente riconoscibile nei percorsi abituali per comprendere aspetti legati alla tecnica esecutiva utilizzata dai pittori, le vicende storiche che hanno caratterizzato alcuni dei beni esposti oltre che ad individuare le problematiche conservative presenti. La figura del restauratore si intreccerà con quella dello storico dell’arte per raccontare in che modo oggi le Istituzioni Pubbliche esercitano la tutela del patrimonio culturale del nostro paese e ne garantiscono la conservazione.

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2024, 10:13