Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Il Museo Archeologico del Compito si arricchisce di nuove vetrine

Data:
15 Ottobre 2021

Savignano sul Rubicone – 15, 16 e 17 ottobre 2021 – Inaugurazione

Inaugurazione teche

LA TOMBA PRINCIPESCA DEL COMPITO: I SIMBOLI DEL PRESTIGIO

ACCESSORI ET ORNAMENTA: VITA E MORTE DI UNA FACOLTOSA COMPITIANA


Venerdì 15 ottobre, ore 17,30
Museo del Compito “Don Giorgio Franchini”
Savignano sul Rubicone

Al Museo Archeologico del Compito di Savignano sul Rubicone, sarà finalmente possibile ammirare in tutto il loro splendore i corredi finora mai visti, della Tomba 93 e della Tomba 151, emerse durante gli scavi archeologici effettuati nel 2018 tra Longiano e Savignano per la realizzazione della cosiddetta ‘bretella’ di collegamento tra la via Emilia e il casello autostradale ‘Valle del Rubicone’.
Una vetrina accoglierà i reperti appartenenti alla Tomba 93, una sepoltura del VII-VI secolo a.C. caratterizzata da un ricco corredo composto da oggetti in ceramica, bronzo e ferro, riconducibili ad un personaggio maschile di alto rango. Tra gli oggetti deposti nella tomba spiccano un elmo di rara bellezza, completamente restaurato, e un carro di cui si attende l’avvio dell’intervento conservativo e di ricomposizione e che non sarà quindi ancora esposto.
Una seconda teca ospiterà invece la tomba 151, di età romana, appartenente a una donna di alta estrazione sociale il cui scheletro, perfettamente conservato, sarà esposto insieme al corredo, composto da materiali ceramici e vitrei e da pregiati oggetti di ornamento personale. Di particolare rilievo un anello in oro con sigillo e degli orecchini in oro e pietra verde.

In vista dell’apertura al pubblico per le Giornate Fai d’Autunno, venerdì 15 ottobre alle 17.30 si svolgerà l’inaugurazione delle nuove vetrine, alla presenza del Sindaco Filippo Giovannini e del Funzionario della Soprintendenza di Ravenna Annalisa Pozzi. A seguire, si svolgerà un visita al Museo e ai nuovi reperti .

Dalle 15,30 il parco di San Giovanni, attiguo al Museo archeologico, accoglierà gli allestimenti militari e civili a cura della Legio XVIII Gemina con momenti di didattica per famiglie, appassionati e allievi
delle scuole.

Alle 18,30, conclusione con un cocktail musicale a cura della Scuola comunale di musica “Secondo Casadei”.

Sabato 16 e domenica 17 ottobre. Giornate Fai d’Autunno, sarà possibile visitare i nuovi allestimenti dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18 con prenotazione obbligatoria sul sito del FAI .

Per ulteriori dettegli e informazioni si rimanda al materiale allegato.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

19 Gennaio 2024, 10:21