IL PROGETTO DELLA BRETELLA. I recenti rinvenimenti archeologici del Compito Incontro pubblico e visita guidata al cantiere
Data:
13 Dicembre 2023
Savignano sul Rubicone, Museo Archeologico del Compito “don Giorgio Franchini” – mercoledì 13 dicembre 2023 – Incontro pubblico e visita guidata
Mercoledì 13 dicembre 2023 – dalle ore 14.30
Museo Archeologico del Compito “don Giovanni Franchini”
via San Giovanni, 7 – Savignano sul Rubicone
Incontro pubblico e visita guidata al cantiere
Il giorno 13 dicembre, festa di Santa Lucia, patrona di Savignano sul Rubicone, il Museo Archeologico del Compito “don Giorgio Franchini”, insieme alla Soprintendenza ABAP di Ravenna e alla Provincia di Forlì-Cesena, organizza un momento di incontro per approfondire il progetto della bretella di collegamento tra la via Emilia e il casello autostradale “Valle del Rubicone” e per presentare i recenti rinvenimenti archeologici effettuati a San Giovanni in Compito.
Dal 2009-2010, nell’ambito della procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico, prevista dal Codice dei Contratti Pubblici, sono stati condotti diverse indagini e scavi archeologici che hanno portato ad acquisire nuovi dati e informazioni sul Compito nelle sue diverse fasi di frequentazione e di insediamento: la fase protostorica, l’epoca romana e quella medievale. Gli ultimi scavi archeologici, che in parte hanno preceduto la fase esecutiva dell’intervento di realizzazione della bretella, hanno confermato l’importanza della Pieve di San Pietro per la comunità del territorio e hanno portato a nuove e inaspettate acquisizioni sulle primissime fasi di vita del Compito, da collocarsi nel III millennio a.C.
L’incontro diventa così l’occasione per fare il punto sulle ricerche e per presentare i nuovi risultati degli ultimi scavi archeologici. Durante l’evento sarà inoltre esposta presso il Museo una piccola selezione dei nuovi reperti ritrovati e sarà possibile seguire gli archeologi in una visita al cantiere di scavo.
Interverranno
Sindaco di Savignano sul Rubicone – Filippo Giovannini
Presidente della Provincia di Forlì-Cesena – Enzo Lattuca
Funzionario archeologo della Soprintendenza ABAP di Ravenna – Annalisa Pozzi
Archeologo e responsabile di Akanthos Srl – Nicola Fadini
Prenotazione obbligatoria al cell. 335-6286338 oppure al tel. 0541-944851 (Museo Archeologico del Compito)
Disponibilità: fino ad esaurimento posti.
Ultimo aggiornamento
25 Gennaio 2024, 17:10