Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Scoperto un tempio romano nella città di Plauto | Prossimi step

Data:
26 Settembre 2023

Scoperto un tempio romano nella città di Plauto | Prossimi step

Dopo il grande successo delle Giornate Europee del Patrimonio organizzate a Sarsina dalla Soprintendenza ABAP per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini – che hanno registrato “il tutto esaurito” con richieste di nuove occasioni di divulgazione dei risultati dello scavo archeologico – nelle giornate di lunedì 25 e martedì 26 settembre per ragioni di sicurezza si procederà al parziale reinterro temporaneo delle evidenze rinvenute lungo il margine ovest del cantiere di via Linea Gotica, ove è venuto alla luce l’ormai noto Capitolium.

La parziale ricopertura del lato occidentale del tempio di età romana unitamente ai resti di un edificio tardoantico absidato ad esso addossati è finalizzata a garantire la messa in sicurezza dell’area anche in vista delle attività di scavo archeologico che interesseranno il settore meridionale del cantiere.

In particolare verrà richiuso uno dei due saggi in profondità effettuati a fine 2022 che hanno consentito di individuare le lastre della pavimentazione del foro alla base del podio del Capitolium. A contatto di tutte le strutture verrà posato del geotessuto, a sua volta ricoperto di strati di sabbia, in modo da garantire la salvaguardia di tutti i resti archeologici in vista della loro futura valorizzazione.

Le operazioni, supervisionate da archeologi, fanno seguito al primo sorvolo con tecnologia LiDAR e fotogrammetrico realizzato mercoledì 20 settembre, che ha consentito l’acquisizione di una nuvola di punti georeferenziati. Tale lavoro ha permesso la realizzazione del modello tridimensionale completo del rilievo, i cui risultati grezzi (ma già di grande effetto) sono stati mostrati in anteprima al folto pubblico presente in sala all’incontro di sabato scorso ideato dalla Soprintendenza al Museo Archeologico Nazionale di Sarsina.

Allegati (2)

Ultimo aggiornamento

22 Gennaio 2024, 12:22