Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini

Il passato torna a galla. Nuove scoperte archeologiche nel territorio di Classe

Data:
29 Maggio 2024

Il passato torna a galla. Nuove scoperte archeologiche nel territorio di Classe

Il passato torna a galla”: apertura straordinaria del cantiere archeologico nel territorio di Classe

Sabato 8 giugno sarà possibile visitare gli scavi,

eccezionalmente aperti al pubblico per un’intera giornata

Sono aperte le prenotazioni per le visite guidate al grande cantiere archeologico, posto presso la Torre Radar ENAV a Ravenna, in prossimità dello svincolo della SS16 per Classe, che si terranno sabato 8 giugno e saranno organizzate dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini, in collaborazione con Snam Rete Gas e con la ditta archeologica GEA.

Si tratta di un cantiere di scavo originato dalla procedura di archeologia preventiva condotta per i lavori del Metanodotto Ravenna mare – Ravenna terra su committenza Snam, successivamente ampliato per il passaggio in aderenza e parallelismo del Metanodotto di collegamento fra la nave rigassificatrice BW Singapore, che entrerà in esercizio al largo di Ravenna nel 2025, e la rete nazionale di trasporto del gas.

Le attività di scavo, avviate a luglio 2023, sono tutt’ora in corso e si estendono su un’area piuttosto ampia. Sono state messe in luce numerose strutture, in buono stato di conservazione, riferibili a una villa extraurbana dotata di impianto termale e databile agli inizi dell’età romano-imperiale. Sui livelli di distruzione di questo imponente edificio venne poi edificata nel V-VI sec. d.C. una chiesa, della quale sono ancora ben visibili la pianta con le fondazioni murarie e qualche lacerto pavimentale.

«Un’importantissima scoperta archeologica, che aggiunge un ulteriore tassello alla storia del territorio di Classe – spiega il Soprintendente Federica Gonzato –, nata da esigenze di carattere pubblico e dall’applicazione della procedura di verifica preventiva dell’interesse archeologico, prevista dalla normativa. L’apertura straordinaria del cantiere, che consentirà eccezionalmente alla cittadinanza di “toccare con mano” questi rinvenimenti, è resa possibile grazie alla collaborazione e alla disponibilità che da sempre animano i rapporti tra l’Ufficio da me diretto e Snam Rete Gas, una Società che ha in più occasioni dimostrato grande attenzione per gli aspetti archeologici.»

Per ragioni di sicurezza, l’accesso al cantiere sarà consentito esclusivamente mediante navette gratuite messe a disposizione del pubblico da parte dell’organizzazione. L’appuntamento sarà dal parcheggio situato accanto alla Basilica di Sant’Apollinare in Classe su via Romea Sud alle ore 9:00, 10:30, 14:00, 15:30 e 17:00. Si consigliano abbigliamento comodo e scarpe adeguate; all’ingresso saranno distribuiti a ciascun partecipante dispositivi di protezione individuali, quali giubbetto e casco.

È obbligatoria la prenotazione alla mail: sabap-ra.eventi@cultura.gov.it I posti sono limitati!

Allegati (1)

Ultimo aggiornamento

7 Giugno 2024, 11:57